Mattatoio n.5

MATTATOIO_N._5_di_KURT_VONNEGUT

Considerato un classico della fantascienza, il libro di Vonnegut andrebbe collocato più precisamente nella letteratura di guerra: il fulcro del romanzo non sono infatti i viaggi nel tempo del protagonista, quanto l'orrore del bombardamento di Dresda e della guerra in generale.
Ora, che la storia del protagonista, Billy Pilgrim, venga narrata come un insieme di viaggi nel tempo, non rende il libro un'opera di fantascienza. Anche il rapimento alieno, di cui si parla abbondantemente, non è altro che un espediente funzionale alla feroce critica alla guerra che si scatena durante tutto il racconto.
Piuttosto, i viaggi nel tempo possono essere letti come un escamotage che anticipa la tecnica dei flashback e dei flash forward.
Disquisizioni tecniche a parte, Mattatoio n.5 è un libro gradevole, non un miracolo, ma assolutamente piacevole. Parte benissimo, con un primo capitolo davvero notevole sotto tutti i punti di vista, che crea un'atmosfera densa di pathos. Poi la tensione si alleggerisce (per precisa volontà dell'autore) e il rapporto del lettore con il libro si incrina un po', come accade quando la passione viene meno.
Si prosegue così, tra episodi più o meno riusciti, senza però raggiungere mai le vette raggiunte nella parte iniziale; la lettura, di conseguenza, si trascina pesantemente o scorre rapida, creando ulteriore confusione.
Probabilmente un libro da leggere in giovane età, durante le scuole superiori, quando il disincanto tipico della adolescenza favorisce l'interazione con lo stile che caratterizza Mattatoio n.5

Annunci

1 Comment

  1. Ho recensito anche io questo libro, che ho trovato meravigliosamente sconvolgente. Non credo però che lo avrei apprezzato in età adolescenziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...