Italiane ridicolezze

Parlo di un argomento ormai ridicolo di suo: il calcio. Non sono tifoso (lo ero, poi tutte le vicissitudini degli ultimi anni mi hanno fatto disaffezionare), mi piace guardare qualche partita di tanto in tanto e non mi interessano le polemiche.

Ieri sera però ho visto toccare nuove vette del ridicolo: le immagini di Genoa-Juve mi sembrava parlassero chiaro sui vantaggi che, una volta tanto, la squadra di casa ha ricavato dalle scelte arbitrali: gol regolare annullato ad Osvaldo, rigore non concesso ai bianconeri e invece concesso ai genoani (per lo stesso fallo di mano, non stiamo lì a guardare i centimetri se il criterio è il braccio largo). Forse, e dico forse, c’era un altro rigore per la squadra di Gasperini, ma di certo non si può parlare di arbitraggio favorevole alla Juventus. Una volta tanto.

Invece l’allenatore rossoblù ha l’ardire di dichiarare che gli episodi arbitrali “non ci sono stati favorevoli.” Incredibile, evidentemente si parla per luoghi comuni anche di fronte all’evidenza. Hai sbagliato un rigore, sei stato graziato nel primo tempo (se il gol di Osvaldo fosse stato convalidato probabilmente ne avresti presi altri due o tre) e parli di arbitraggio sfavorevole?

La verità è che le squadre forti, e per forte intendo forte in Italia perché le figuracce in Europa sono sotto gli occhi di tutti, vincono anche quando qualcosa gira storto. Così le famigerate classifiche al netto degli errori arbitrali non riporteranno mai che alla Juve mancano dei punti, perché se li è presi comunque. E la credibilità di questa particolare graduatoria, va da sé, è risibile. Ieri il Napoli, la Roma, l’Inter avrebbero perso e avrebbero pianto per gli errori. La Juve ha vinto lo stesso. Altrimenti avrebbe pianto, ma non ne ha avuto bisogno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...