Dalla parte di Balotelli

Il calcio di oggi è spesso estremamente noioso, sul campo e fuori: partite inguardabili e scarsa presenza di personaggi mediaticamente interessanti. Se pensiamo che il più forte al mondo, Messi, non ha né presenza né personalità e che molti altri top player seguono la sua anonima scia, capiamo bene che tutte le attenzioni si concentrino sui giocatori capaci di andare sopra le righe, di spezzare le banalità precotte che ci vengono date in pasto ad ogni intervista.Sono finiti i tempi di Platini e Maradona, personaggi dentro e fuori dal campo e non necessariamente dei modelli da seguire. Non ricordo nessuna critica al Diego dei tempi d’oro, al suo stile di vita, almeno finché la prima squalifica non lo trasformò nel bersaglio più semplice da attaccare. Nessuno che parlasse di lui come simbolo anti camorra, nessuno che lo seguisse nelle sue serate non certo da atleta puro. Perché? Perché Maradona il suo lavoro lo faceva, divinamente, in campo. Di cosa facesse prima o dopo le partite non interessava niente a nessuno, e giustamente. Maradona ha sublimato il calcio, lo ha reso arte. La sera si ammazzava di coca e prostitute? Chi se ne frega, non era molto diverso in questo da tanti scrittori, rockstar e artisti di ogni tipo, a cui nessuno rimproverava lo stile di vita sregolato.
Oggi il bersaglio di tutti è Balotelli, per una serie di motivi. All’inizio, non neghiamolo ipocritamente, il fatto che fosse nero e italiano ha scatenato il razzismo più becero dei tifosi ignoranti. E via a scimmiottarlo.
Poi alcuni suoi atteggiamenti, debitamente pompati dalla stampa, hanno portato a puntare l’indice contro di lui per qualsiasi sciocchezza. Litiga con un avversario? E’ stupido, immaturo. Prende un calcio in testa da Totti in una finale di coppa Italia di qualche anno fa? Sempre colpa sua.
Fuori dal campo cambia ragazza con più frequenza dei gol che realizza? Irresponsabile puttaniere che usa e getta le donne. (Donne che per inciso non sembrano costrette a frequentarlo con la forza, quindi se lui è un puttaniere loro sono… Ma non si può dire).
Compra macchine esagerate? Immaturo imbecille che non sa come spendere i soldi.
Dico io, perché invece di stare lì a sezionare l’esistenza di un ragazzo (non dimentichiamo che ha 23 anni) baciato dalla buona sorte e dal talento non pensate un po’ alla vostra esistenza? Sarete gelosi del suo successo, lo capisco. Bevetevi un paio di birre invece di attendere che Mario faccia un passo falso.
Balotelli deve fare una cosa, e una sola: giocare a calcio. L’interesse per lui deve essere confinato al rettangolo di gioco, al di fuori è libero di fare, nei limiti della buona convivenza, il cazzo che gli pare. Perché dovrebbe essere lui il simbolo anti camorra? Non gioca nemmeno con il Napoli… Chiedetelo ad Hamsik o a Higuain o a Cannavaro. A nessuno dei calciatori napoletani, che io ricordi, è stato chiesto di assumersi la responsabilità di essere un simbolo anti camorra. Perché a Mario si?
Visto che è il calciatore più in vista della nostra nazionale, perché non chiedergli di essere il simbolo anti mafia, anti casta, anti equitalia, anti tutti i mali del nostro Paese? Strano che nessuno gli abbia ancora imputato la crisi economica e la palude politica in cui stiamo affogando.
Perché invece di cercare in Mario un simbolo, non educhiamo i nostri ragazzi nei modi e nelle sedi più opportune e lasciamo che lui faccia il suo lavoro? Non riveste alcuna carica istituzionale, non ha alcuna responsabilità se non quella di fare bene il suo mestiere.
Non è più semplice e giusto chiedergli di fare 7 gol al prossimo mondiale e tornare con la coppa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...