La mafia di Casini e Grillo

Casini dichiara di andare a trovare Cuffaro in carcere per dovere morale; non si capisce se il dovere morale sia figlio dell’amicizia o derivi dalla solidarietà tra mafiosi o dalla paura che dalla bocca di Cuffaro possano uscire dichiarazioni devastanti per Pierferdi. Su una cosa soltanto non esiste il minimo dubbio: il dovere morale di non candidare indagati per favoreggiamento alla mafia non rientra in quelli che caratterizzano l’esistenza di Casini.

Non esiste neanche il dovere morale di dimettersi, dopo aver dichiarato che lo avrebbe fatto se Cuffaro fosse risultato colpevole dei reati che gli venivano imputati. Però dare del mafioso a Grillo e salire sul carrozzone degli inquisitori senza cervello è d’obbligo. Ma per quale motivo la provocazione di un comico (per me Grillo rimane tale) dovrebbe essere più grave dei forti legami che legano uno dei più potenti politici italiani a uomini di mafia?

Nessun giornalista (nella giornata dedicata alla libertà di stampa) grida allo scandalo, nessuno showman dichiara che Casini ha detto una stronzata e la notizia finisce in qualche trafiletto. Così gente che candida mafiosi, che si intrattiene con loro costantemente, può ancora fare la morale, mentre una provocazione diventa un caso nazionale. Manca il rogo, ma potrebbe arrivare.

Così mentre tutti urlano contro l’eretico, i mafiosi di soppiatto continuano ad entrare ed uscire dalle istituzioni, appoggiandosi a politici il cui dovere morale sembra essere affossare l’Italia. E dalla finestra osservano insieme l’eretico bruciare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...