Colosseo A.D. 2012

I centurioni oggi protestano per difendere i loro diritti. Non ci sono rivolte da reprimere, guerre da combattere e così ingannano il tempo facendosi fotografare insieme ai turisti, per delle cifre che si aggirano tra i 5 e i 20 euro. Tutto ovviamente senza emettere fatture, quindi senza pagare un euro di tasse; allora uno pensa: “saranno pure abusivi ma permetteranno anche ad altri di fare lo stesso lavoro.” Invece no, se provate a vestirvi da centurioni e vi recate al colosseo per guadagnare qualche euro verrete rispediti a casa  a calci. La lobby dei centurioni è una casta chiusa, i gradi non si possono conferire a tutti. Per servire Roma i requisiti sono tanti ed imprescindibili.

1. Non devi assolutamente aver voglia di lavorare.

2. Devi essere un convinto evasore fiscale.

3. Devi possedere la più grande collezione di scope esistente, per poter cambiare copricapo ogni giorno che gli dèi mandano in terra.

4. Non devi sapere niente della storia di Roma, altrimenti il tuo posto è in università a fare il ricercatore e guadagnare meno di un centurione.

5. Devi essere pronto a segregare nei sotterranei del colosseo i turisti che la foto non vogliono farla.

 

Queste sono le basi. Scherzi a parte non si capisce come possa una, definiamola così, categoria di lavoratori abusivi avere diritto a manifestare per conservare i propri inammissibili privilegi. Se non vogliono andar via, ammesso che la loro presenza sia gradita al turista e non deturpi una delle poche meraviglie del mondo, regolarizzino la loro posizione, emettano fatture, paghino le tasse ed accettino la concorrenza.

Se poi vogliamo rivalutare la storia del nostro Paese, facciamo più ricerca e permettiamo a chi studia di poter guadagnare un po’ di più di un centurione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...